Una comunicazione efficace, rispetto ai nostri obietti di "prevenzione" e ascolto aperto delle persone a cui vogliamo bene, è possibile con alcuni semplici accorgimenti

Non mi stancherò mai di parlartene perchè la comunicazione è relazione ma anche cura!
3 suggerimenti per aprire un confronto se ti va:
1) Ascolta sempre come se fosse la prima volta che apprendi e o senti quel determinato argomento. Ti sto invitando a non azionare il pilota automatico, succede anche involontariamente. Sii curioso e attento.
2) Rivolgi domande aperte: fatti raccontare, preparati però a guidare la conversazione se serve, ma fa in modo che le risposte non siano SI/NO. Una domanda aperta all'inizio dà la possibilità all'Altro di dare la sua interpretazione e la risposta che ritiene più adeguata e pertinente...
3) Riformula frasi o pezzetti di discorso per aiutare l'Altro a focalizzare meglio il senso e per verificare di aver compreso correttamente ciò che ci vuole comunicare il nostro caro.
Per riformulare aiutati con le domande: "Se ho capito bene vuoi dirmi...Penso di aver capito che vorresti...ma corregimi se sbaglio"...un ottimo modo di relazionarsi non solo con i nostri anziani, non trovi